Nel cuore di Piacenza un sistema integrato di educazione e istruzione da 1 a 10 anni
Un’offerta formativa altamente qualificata, una tradizione accompagnata da innovazione ed esperienza. Uno storico Istituto scolastico di Piacenza che ha colto ogni stimolo ed opportunità di aggiornamento in un’ottica di ricerca continua, per declinarli in un lavoro collegiale efficace e costruttivo, aperto anche alla collaborazione di esperti, in modo da consentire ad ogni bambino un percorso educativo e formativo completo.
L’Istituto S. Eufemia per una formazione a 360° degli alunni ed un supporto concreto alle famiglie
L’Istituto S. Eufemia (Scuola primaria paritaria cattolica associata FIDAE, Scuola dell’infanzia paritaria cattolica associata FISM, Nido d’infanzia convenzionato con il Comune di Piacenza) offre un sistema integrato di educazione e istruzione da uno a dieci anni che rappresenta un supporto efficace per le famiglie anche attraverso attività e servizi come assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico, centri estivi e tanto altro ancora.
I bambini vengono serenamente guidati a conoscere e a condividere, con sempre maggiore responsabilità, il progetto educativo che li riguarda, conquistando gradualmente gli strumenti più importanti per interpretare e ordinare criticamente le sollecitazioni che provengono dai vari ambiti della società odierna. Lo scopo di tutto il percorso è portare il bambino, cresciuto nel rispetto della sua unicità, ad essere il vero protagonista della propria vita. La continuità educativa è pertanto concepita come attivazione di interventi qualificati lungo tutto il processo evolutivo di ciascun alunno.
Le figure educative
La stabilità delle figure di coordinamento, che lasciano grande spazio al confronto e allo scambio personale e professionale, consente di mettere al servizio del buon funzionamento dell’Istituto le diverse competenze dei docenti, degli educatori e degli specialisti in un clima sereno e positivo.
Le metodologie didattiche
L’insegnamento attuato nei diversi ordini di scuola dell’istituto S. Eufemia, negli ultimi anni, è andato nella direzione di uno spazio sempre maggiore destinato a metodologie di didattica attiva, in cui i bambini sono protagonisti nella costruzione del loro apprendimento. Una docente ha conseguito la specializzazione presso la Fondazione Montessori, altre hanno seguito un corso tenuto da una formatrice della Fondazione. Gli alunni hanno a disposizione materiale di ispirazione montessoriana in uno spazio dedicato per attività libere e guidate che integrano le altre metodologie già utilizzate dalle singole insegnanti.
La riflessione sui temi ecologici ed ambientali ha indirizzato i modelli educativi dell’Istituto, soprattutto in ambito 0-6, verso l’outdoor education che garantisce complementarietà tra gli spazi interni e quelli esterni (giardino, cortile, parchi comunali…) per offrire esperienze in ambienti naturali, ricchi e complessi, che stimolano l’esplorazione e la curiosità della scoperta ed insegnano a misurarsi con le proprie capacità, ad avere pazienza ed ascoltare.
Il percorso di lingua inglese
Un’attenzione privilegiata è da tempo riservata all’insegnamento dell’inglese, risorsa fondamentale per il futuro dei bambini.
La scuola ha maturato da anni la decisione di porsi traguardi di qualità anche rispetto alla lingua inglese, attraverso l’esposizione precoce dei bambini ai suoni della lingua e con una metodologia ludica e creativa che possa essere un tramite per un apprendimento rigoroso, ma anche coinvolgente e attivo.
La collaborazione ormai ventennale con il British Institutes, sede di Piacenza, consente all’Istituto S. Eufemia di offrire un percorso di apprendimento della lingua Inglese unico a Piacenza per metodo ed esperienza, esclusivamente con docenti madrelingua certificati per queste fasce d’età.
Al nido viene attivato un laboratorio appositamente studiato che prevede una madrelingua che lavora fianco a fianco con le educatrici mettendo in atto, insieme a loro, ma parlando in inglese, le azioni che scandiscono le routine della giornata.
Alla scuola dell’infanzia, età cruciale per l’apprendimento, grazie a un syllabus ben strutturato, docenti capaci di entusiasmare creando il giusto ambiente di apprendimento e un metodo adatto, i bambini conquistano un bagaglio lessicale già molto ricco, interiorizzando già molte forme grammaticali.
Alla scuola primaria, le docenze in orario curricolare, tutte esclusivamente con madrelingua, sono integrate da differenti proposte aggiuntive quali ore supplementari facoltative di potenziamento delle abilità comunicative orali attraverso tecniche di story-telling e drammatizzazione (terza, quarta e quinta), la metodologia CLIL, che consente di proporre contenuti di una disciplina anche in lingua inglese (obbligatoria nelle classi quarta e quinta), laboratori teatrali in lingua facoltativi e realizzati in orario extracurricolare, un summer camp che prevede la compresenza degli insegnanti madrelingua e di quelli della scuola per promuovere l’apprendimento attraverso temi accattivanti, uscite, gite ed esperienze sportive.
L’Istituto è stato riconosciuto da British Institutes “test centre” per gli alunni della scuola primaria che desiderano sostenere gli esami di certificazione a fine anno. L’esame verifica la competenza nelle quattro abilità (Scrittura, Lettura, Ascolto e Parlato) e dà ai ragazzi l’immediata consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo importante nel percorso di apprendimento dell’Inglese.
Gli ambienti e le dotazioni
L’ampia e accogliente struttura dello storico Istituto S. Eufemia, in via San Marco 37, ha spazi curati e studiati per le diverse necessità educative.
Le dotazioni tecnologiche sono in continuo aggiornamento (laboratorio di informatica, internet nelle classi, LIM e Digital board).
L’istituto dispone di una cucina interna per la preparazione dei pasti.
Sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 12, sarà l’occasione perfetta per conoscere la proposta formativa offerta dall’Istituto grazie ad un Open Day dedicato.
L’organizzazione della mattinata
La coordinatrice delle attività didattiche ed educative, le docenti e le educatrici incontreranno le famiglie, accompagnandole nella visita degli ampi e luminosi ambienti della scuola e del nido, presentando i contesti di interesse allestiti per i più piccoli e gli spazi a disposizione dei più grandi per attività didattiche o di svago.
Sarà l’occasione per conoscere il piano dell’offerta formativa ed approfondire metodologie, attività, organizzazione e peculiarità dell’Istituto.
Per i genitori interessati alla scuola primaria, alle ore 10, si terrà una riunione dedicata alla futura classe Prima.
Sarà presente la direttrice del British Institutes, sede di Piacenza, per approfondire la conoscenza del percorso di lingua inglese.
Inoltre sarà possibile approfondire le scelte alimentari dell’Istituto, incontrando la referente del gestore della cucina interna.
I bambini potranno accompagnare i genitori per una prima conoscenza degli ambienti e delle persone. Ai più grandi sarà dedicato un laboratorio ispirato al metodo Munari.
Per prenotare un appuntamento:
0523.330410;
0523.322679;
segreteria@istitutosanteufemia.it.
Segui le esperienze vissute dai bambini su Fecebook (ISTITUTO SANT’EUFEMIA PIACENZA) e Instagram (@ISTITUTOSANTEUFEMIA_PIACENZA)
Scrivi un commento