COME ASSOCIARSI

Perché aderire

Aderire a Confcooperative Piacenza significa entrare a far parte di un sistema in cui la singola impresa – e il sistema cooperativo nel suo insieme – è tutelata e rappresentata ad ogni livello territoriale (provinciale, regionale e nazionale). Nella nostra provincia, Confcooperative Piacenza è riconosciuta come un importante interlocutore da parte di Enti Pubblici e associazioni di categoria.

La quota associativa è il contributo indispensabile per questo fruttuoso lavoro, oltre che un’importante conferma di fiducia per proseguirlo.
Associarsi a Confcooperative Piacenza significa farsi sentire, contare di più.

Significa poter accedere a servizi associativi che coprono esigenze fondamentali per le imprese (informazioni tempestive sul piano economico e normativo, accesso al credito convenzionato, assistenza per piani di investimento, servizi informativi, convenzioni con fornitori di beni e servizi utili all’impresa, percorsi formativi e di aggiornamento, ecc.), avere a disposizione una rete di servizi per la gestione delle cooperative particolarmente ampia e qualificata e, soprattutto, la certezza di avere sempre al proprio fianco un partner che in ogni sede tutela e promuove gli interessi dell’impresa cooperativa, estendendo anche ai suoi soci interessanti opportunità e servizi.

Associarsi a Confcooperative Piacenza vuol dire, quindi, farsi conoscere, ma anche conoscere di più, sapere cosa succede, essere tempestivamente informati ed aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo o, più in generale, imprenditoriale, e su tutte le attività dell’Organizzazione ai vari livelli attraverso l’invio di circolari, di note informative e del quindicinale nazionale “Italia Cooperativa”.

Associarsi a Confcooperative Piacenza significa far parte di un sistema in grado di assisterti passo per passo, anche nel corso nelle revisioni ordinarie, che le associazioni di categoria come la Confcooperative svolgono, relativamente alle proprie aderenti, per conto del Ministero del Lavoro (mentre per le cooperative non aderenti ad alcuna associazione, sono eseguite direttamente dal Ministero del Lavoro)

Pur nella piena autonomia soggettiva, le cooperative associate a Confcooperative formano in tal modo un sistema la cui autorevolezza diviene un grande, riconosciuto e condiviso patrimonio che aggiunge valore ad ogni azione istituzionale e accresce la forza di ogni azione competitiva.

Infine, ogni Associata può accedere ai numerosi e qualificati servizi offerti da Confcooperative Piacenza e dalle sue società di servizio nonché usufruire delle varie convenzioni di favore riservate da fornitori locali e nazionali.

L’assistenza di Confcooperative Piacenza

Confcooperative Piacenza fornisce un’assistenza continua alle imprese associate, rappresentandole e dando voce alle loro istanze, fornendo informazioni in materia di diritto societario, regime fiscale, temi giuslavoristici, norme e provvedimenti, finanziamenti pubblici destinati allo sviluppo delle imprese e del lavoro, adempimenti e scadenze, opportunità di investimento, regolamenti nazionali e comunitari. Un affiancamento continuo che inizia già nel momento in cui si forma l’idea della costituzione della cooperativa e non si limita all’assistenza riguardante la predisposizione di statuti, regolamenti ed altra documentazione necessario all’atto costitutivo, ma si estende alla verifica delle condizioni entro le quali l’impresa si propone di operare, così da assicurare ai futuri soci la possibilità di scelte ponderate, compiute sulla base di elementi di valutazione che guardano anche ai possibili scenari futuri.

Contestualmente, Confcooperative sostiene i soci nell’acquisizione di tutti gli elementi di conoscenza e le competenze specifiche che debbono costituire il patrimonio di chi si impegna in un modello d’impresa che ha caratteristiche del tutto particolari, legate non solo a norme di legge ma anche a funzioni corrispondenti ai principi etici che ispirano l’esperienza cooperativa e sono riconosciute anche dal dettato costituzionale.
Sin dalle origini dell’impresa, e lungo il suo cammino, Confcooperative accompagna dunque le associate in tutte le scelte quotidiane, sia che appartengano ad una normale corretta gestione dell’impresa, sia che riguardino eventi straordinari (integrazioni, fusioni, scorpori, nuove attività).

COME ASSOCIARSI

Per poter aderire, il legale rappresentante della Cooperativa deve presentare alla segreteria di Confcooperative Piacenza la domanda di adesione corredata dalla seguente documentazione:

• Copia dell’atto costitutivo e dello Statuto sociale
  • Estratto della deliberazione, presa dal Consiglio di Amministrazione o dall’Assemblea, contenente l’adesione alla Confederazione
  • Elenco nominativo dei soci, degli amministratori, dei sindaci e degli eventuali probiviri
  • Copia bilanci degli ultimi due esercizi sottoscritto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione e dal Presidente del Collegio dei Sindaci
  • Regolamento interno
  • Ultimo verbale di revisione
  • C17 – iscrizione albo cooperative
  • Certificato di iscrizione alla CCIAA
  • Documento unico di regolarità contributiva
  • Documento di valutazione dei rischi
  • Codice ATECO.

Una volta presentata la suddetta documentazione, il Consiglio dell’Unione Provinciale delibera l’accoglimento della richiesta verificando la documentazione stessa e consultando gli organi direttivi del settore di appartenenza.
Successivamente la segreteria provvede ad inviare tutta la documentazione necessaria alla Confederazione Cooperative Italiane per l’assegnazione del numero di matricola.
Assegnato il numero di matricola, la nuova adesione viene comunicata al Ministero del Lavoro, a questo punto la Cooperativa diventa aderente a tutti gli effetti.
La Confcooperative Nazionale trasmette alla cooperativa una brochure di benvenuto.

SCARICA LO STATUTO