La Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole ed Agroalimentari (Fedagri) è un’organizzazione settoriale che rappresenta l’intera cooperazione agricola ed agroalimentare in tutti i comparti produttivi (ortoflorofrutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, oleario, cerealicolo, servizi e mezzi tecnici, forestale, pesca ed allevamento ittico), con particolare riguardo alla valorizzazione dei prodotti attraverso la gestione diretta dell’intera filiera, che si estende dalla produzione fino alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione sui mercati nazionali ed esteri.
Confcooperative Fedagripesca rappresenta oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.

Nell’ambito delle direttive generali della Confcooperative, determina le linee d’azione del settore, cura la promozione ed il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, rappresenta gli enti associati, d’intesa con la Confcooperative, sul piano sindacale e li assiste rendendo ad essi tutti i servizi necessari sul piano giuridico-legislativo, tecnico, organizzativo, finaziario-creditizio.

È l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.

Rappresenta l’insieme delle cooperative ed i consorzi di abitazione. Le cooperative di abitazione operano nel settore dell’edilizia sociale privata. Scopo principale dell’attività è l’assegnazione di un alloggio ai propri soci, con modalità diverse a seconda delle caratteristiche della cooperativa.

È l’organizzazione di rappresentanza politico – sindacale delle cooperative aderenti a Confcooperative che operano nei settori della cultura e dello spettacolo, del turismo e dei beni culturali ed ambientali, dell’istruzione scolastica, della formazione, della comunicazione ed editoria, dello sport e del tempo libero.

Rappresenta il punto di riferimento delle imprese associate che operano nell’ambito della distribuzione commerciale, nell’autoproduzione di energia elettrica e nei servizi alle imprese cooperative aderenti.
Alle cooperative che operano in questi settori, Confcooperative offre rappresentanza sindacale e assistenza mediante l’offerta di servizi e consulenze con l’obiettivo di contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei loro territori attraverso lo sviluppo coordinato della cultura e dell’imprenditorialità cooperativa.

Rappresenta, tutela e promuove le cooperative di Medici, Farmacisti e le altre cooperative operanti nell’ambito della sanità, delle società di mutuo soccorso e delle imprese sociali di settore.
Sinergia, sussidiarietà orizzontale, una rete di servizi sanitari, sociali, assistenziali e di mutualità integrativa da offrire ai cittadini, con il fine ultimo di migliorarne la qualità e la durata della vita.

Federcasse è la federazione a cui aderiscono a livello nazionale 278 Banche di Credito Cooperativo istituti di credito distribuiti su tutto il territorio nazionale – con 4.251 sportelli – statutariamente impegnati a investire nello sviluppo del territorio da cui nascono e in cui operano.