Il 6 luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Cooperative, le cooperative della regione hanno realizzato un fatturato di 37 miliardi con 237 mila occupati.
I presidenti: Un territorio unico al mondo per presenza cooperativa. Confronto con forze politiche e istituzioni su sviluppo sostenibile e coesione sociale – “Le cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”. È questo il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative indetta dall’International Cooperative Alliance, che quest’anno si celebra il 6 luglio. Una ricorrenza che si tiene da 102 anni il primo sabato del mese di luglio e che dal 1995 è stata riconosciuta anche dall’ONU.
Il Coop Day di quest’anno assume un significato ancora più rilevante perché dalla seconda metà del 2024, il mondo cooperativo sarà impegnato verso l’Anno Internazionale delle Cooperative 2025, che metterà al centro il tema dell’impatto globale duraturo che le cooperative hanno ovunque.
La Giornata Internazionale delle Cooperative sarà celebrata, con iniziative nei territori e a livello nazionale, anche dall’Alleanza delle Cooperative Italiane dell’Emilia-Romagna, che riunisce le associazioni regionali di Agci, Confcooperative e Legacoop. La regione è la culla della cooperazione e dell’economia sociale, un territorio unico al mondo per queste caratteristiche: nel 2022 le cooperative dell’Emilia-Romagna hanno realizzato un fatturato di circa 37 miliardi di euro, equivalente al 29 per cento del valore di tutte le cooperative italiane. Le 4.442 cooperative presenti in Emilia-Romagna (al 30 giugno 2023) contavano oltre 237 mila occupati, il 13,3% del totale degli occupati in regione. In Emilia-Romagna la cooperazione esprime il 7% del Pil regionale e rappresenta la componente principale dell’economia sociale, che è fatta per il 70% da cooperative.
“La celebrazione di questa giornata non è solo una formalità ma è la conferma del nostro impegno per far crescere la cooperazione e l’economia sociale. La forte presenza mutualistica ha permesso a questo territorio di crescere consolidando la coesione sociale, abbiamo concretamente contribuito a costruire un futuro migliore per tutti. L’Emilia-Romagna è una regione unica al mondo per presenza cooperativa, con la quale forze politiche, sociali e istituzioni si dovranno confrontare per dare sempre più forza a un’idea di sviluppo sostenibile che non lascia indietro nessuno”, hanno dichiarato Daniele Montroni, Francesco Milza e Massimo Mota, copresidenti dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna.
Scrivi un commento